Via Frescobaldi, 6 20131 Milano - Italia
+39 331 7289740
info@avriolab.com

Le soluzioni Live Streaming ai tempi del Coronavirus

Marzo 2020: stiamo vivendo in Italia e a Milano, un periodo di emergenza dove l’epidemia da Coronavirus sta influenzando in maniera dirompente sia la vita sociale che la vita lavorativa.

Quella a cui ci troviamo di fronte è la prima vera emergenza sanitaria nell’era dei social e sicuramente ci siamo trovati del tutto impreparati nel gestirla.

Per fermare e contenere il contagio sono state prese dal governo misure drastiche a partire dalla chiusura delle scuole, dalla sospensione di eventi, concerti e spettacoli, dalla chiusura degli stadi, fino alla creazione di zone rosse off limits, ed è stato chiesto a tutti i cittadini un grande senso di responsabilità e senso civico nell’evitare di partecipare a eventi sociali.

Ci è stato richiesto esplicitamente di non uscire e di stare nella propria abitazione in questi giorni di emergenza.

Tutto questo ci sta disorientando, per ragioni comprensibili, e ci deve far riflettere per affrontare la situazione con buon senso, anche perché in molte situazioni è possibile non fermare l’attività di interazione con la propria community di utenti, perché oggi ci sono tecnologie di smart working che consentono di operare e continuare a lavorare in modalità remota con grande efficacia.

Sicuramente però, per molte categorie che vivono di grandi e piccoli eventi basati sulla partecipazione di pubblico aggregato in spazi pubblici e privati, quest’emergenza sta mettendo a dura prova sul piano economico, richiedendo sacrifici decisamente più importanti, come la chiusura temporanea dell’attività.

Tutto i comparti dello spettacolo, della musica, dell’arte e della cultura sono fra quelli che stanno subendo i danni più consistenti.

Anche la moda è stata sicuramente toccata nell’ultima fashion week, dove abbiamo assistito per la prima volta a diverse sfilate a porte chiuse, come quelle di Armani, Moncler & Genius, ma in ogni trasmesse efficacemente in live streaming sui canali digitali.

Quindi l’opportunità che emerge, per superare l’attuale crisi e il conseguente arresto delle attività e degli eventi dal vivo con assembramento di pubblico, è di sfruttare meglio tutto il potenziale offerto dal digitale, per esempio cercando di utilizzare le soluzioni di Live Streaming disponibili sul mercato.

Il nostro team, per esempio, ha capacità, piattaforme e attrezzature per gestire la realizzazione di eventi in livestreaming in diverse configurazioni, con una particolare esperienza nel settore Fashion per le dirette live delle sfilate di moda, per le dirette di grandi e piccoli eventi, conferenze, congressi, performance e concerti.

Live Streaming Solutions per la musica

Da Convention, a Convegni e Concerti il nostro team ha realizzato diverse produzioni in live streaming per molti clienti.

Offriamo servizi Video streaming live per desktop e dispositivi mobile fino a 1080 full HD con distribuzione e delivery con CDN a copertura globale. Siamo in grado di creare un unico flusso compatibile anche per piattaforme streaming come Facebook e Youtube e simultaneamente su un sito web.

Avriolab Live Streaming Solutions

Lo stesso giorno dell’evento rendiamo disponibili File audio video On-demand (VOD). Il numero contemporaneo di utenti e consumo di banda vengono gestiti e bilanciati per ottenere una perfetta qualità del video.

Configuriamo attraverso la piattaforma di Live Streaming risoluzione video, numero ingressi multitraccia per streaming multilingua, grafica player.

Offriamo regia multicamera, con camcorder in alta definizione 4K e un team affidabile per gestire riprese in vari contesti.

Ma non ci limitiamo a offrire semplicemente un servizio: sperimentiamo sempre nuovi format, per esempio integrando durante le dirette, le live chat e le interazioni online con influencer, blogger e community verticali di utenti, ingaggiati su argomenti specifici; sviluppiamo con i nostri partner piattaforme e soluzioni innovative, cercando di sfruttare, con buon senso e in maniera intelligente, tutte le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, come ad esempio anche la realtà virtuale e la realtà aumentata.

Infine siamo anche partner e dealer di JVC-KENWOOD, uno dei principali produttori di videocamere, monitor, e regie video digitali proprio per gestire tutte le esigenze di Live Streaming, con la massima qualità e aiutare i nostri clienti anche nell’acquisizione di attrezzature professionali per un uso interno.

Supereremo sicuramente questo momento di emergenza, e se utilizzeremo al meglio le nuove tecnologie, sarà probabilmente meno difficile e sicuramente più produttivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *